L’ignoranza, nell’accezione etimologica del termine (non conoscere in modo sufficiente o meglio adeguato) è da sempre il problema che affigge il mondo intero.
A nostro avviso, la Proloco di Como dovrà impegnarsi nel promuovere e sostenere tutte quelle iniziative, spesso già presenti sul territorio che portano cultura e conoscenza.
Dovrà innanzitutto e per il primo anno di rinvigorita attività, svolgere un compito di collante, collettore delle attività ed iniziative promosse dalle innumerevoli associazioni presenti sul territorio comasco che, con mezzi propri, svolgono una importantissima attività di aggregazione e divulgazione: nonché’ collaborare con i diversi enti preposti al fine di massimizzare ogni iniziativa sul territorio.
La ProLoco di Como intende autofinanziarsi, grazie al contributo degli associati, non volendo in alcun modo gravare sulle già esigue finanze del pubblico. Sarà impegno per gli anni successivi quello di cercare il coinvolgimento ed il sostegno del privato, persone fisiche ed aziende.
Particolare attenzione ed impegno verrà dedicato ai giovani che sono il futuro o meglio per speranza per un domani migliore.
Gli ambiti di azione, come da vocazione nonche’ da Statuto sono: sociale, culturale, ecologico, ricreativo, sportivo, turistico, nonche’ didattico e….civico.